Livelli di apprendimento del Komyo Reiki

Il metodo Komyo Reiki si divide in un percorso formativo di quattro livelli.

Il primo passo (sicuramente il più importante) è lo Shoden, il primo livello.

Rappresenta l'inizio grazie al quale si prende consapevolezza di quello che siamo naturalmente in grado di fare grazie all'Energia Universale.
Si imparano l'auto-trattamento per il riequilibrio energetico ed il trattamento rapido per punti definiti.
E' un livello materiale: aiuta te stesso. Tradizionalmente dovrebbe passare almeno un mese prima di poter accedere al secondo livello.

Il secondo livello Chuden, completa l'esperienza dell'Energia e delle tecniche tradizionali.
Qui si ottengono tutti gli strumenti per avere la piena consapevolezza dell'Energia Universale, del Soffio Vitale, attraverso i Simboli Reiki, le tecniche e la possibilità di effettuare Reiki anche a distanza (l'Energia Universale trascende lo spazio).
Anche questo livello è materiale: aiuta gli altri. Tradizionalmente in Giappone servono circa sei mesi per affinare la propria sensibilità verso i simboli e l'Energia, anche se questi tempi sono comunque valutabili in funzione dell'allievo.

Il terzo livello Okuden è il completamento del percorso spirituale della disciplina. Assolutamente incentrato sulla piena connessione alla Fonte, sui cinque principi e sul nostro potere di creare ciò che viviamo. E' un livello impegnativo dal punto di vista personale: se non miglioriamo il modo nel quale viviamo la nostra esistenza, non potremo mai ottenere il massimo dei benefici dal Reiki.
Quando Reiki si è diffuso in occidente, il percorso spirituale è stato purtroppo messo in secondo piano per concentrarsi soprattutto sugli effetti fisici dell'Energia. Il grande merito del Rev. Hyakuten è stato quello di riportare alla luce questa parte essenziale della disciplina. Non è sufficiente riequilibrare le nostre energie, se poi continuiamo a rovinare tale allineamento con un modo di vivere che ci crea nuovamente problemi.
Okuden è un livello più spirituale: ricerca la pace interiore.Tradizionalmente dovrebbe passare circa un anno prima che si possa essere pronti per accedere allo Shinpiden, ma anche in questo caso dipende dallo studente.

La parte conclusiva della disciplina Reiki è contenuta appunto del quarto livello Shinpiden. Questo è uno stadio di apprendimento puramente tecnico. Si apprende come eseguire la cerimonia dei Reiju (le armonizzazioni) e come insegnare correttamente la disciplina. Nonostante sia concepito come un livello tecnico, nell'insegnamento e nella diffusione si cela in realtà una grande possibilità di crescita personale. Insegnare è prima di tutto un'occasione per imparare, per fare qualcosa per gli altri (dando loro strumenti per migliorare la propria vita) e per seguire l'esempio del Maestro Usui: condividere con il nostro prossimo i benefici del Reiki Ryoho. Shinpiden è un livello spirituale: condividi le tue conoscenze con il prossimo. L'allievo potrà accedere al livello Master quando si sentirà pronto.

Il cammino del Komyo Reiki potrebbe essere quindi riassunto così:
“Aiuta te stesso per poter aiutare gli altri, trova la pace interiore per accompagnare il tuo prossimo nella sua ricerca”.